MENU
Altre informazioni sui dintorni

Attrazioni a Caldaro

 

La basilica di San Pietro
Della basilica di San Pietro rimangono solo le rovine e sono raggiungibili attraverso un sentiero che parte dal belvedere, dietro la chiesa di San Vigilio. Fu edificata nel 4° secolo d.c., durante il Cristianesimo, ed è una delle chiese più antiche dell’Alto Adige. La pianta della chiesa, una basilica a tre navate, ricorda il modello paleocristiano di Aquileia. Fu abbandonata nel 1782, fino alla sua rovina. Recentemente sono state restaurate le mura esterne.
La gola Rastenbach
Una passeggiata particolare è quella attraverso la Rastenbachklamm, una gola attraversata da un rio. Sarete circondati da una natura selvaggia, poetica e malinconica e potrete inoltre ammirare numerosi siti di interesse. L’escursione inizia a Castelvecchio, una frazione di Caldaro, per poi raggiungere il lago. Lungo il percorso, tra passerelle e scalini, si potranno visitare le rovine di un antico castello, la galleria di una miniera abbandonata, le rovine di una chiesa e delle incisioni rupestri .
Il sentiero della pace
Il sentiero della pace è nato per volere di Padre Georg Reider, tra il 1995 e il 2000. E’ una passeggiata che, se fatta riflettendo, rintempra lo spirito. Il percorso è costituito da sette punti di meditazione religiosa. I primi cinque punti sono stati creati da artisti locali e stranieri: la misura, l’intelligenza, la giustizia, la fede e la speranza. Il sesto punto è simboleggiato dalla gola Rastenbach ed è il coraggio, mentre l’ultimo punto è rappresentato dalle rovine della basilica di San Pietro ed è l’amore.