MENU
Altre informazioni sui dintorni

Lago di Caldaro

Il lago di Caldaro è un lago alpino, di origine alluvionale ed è alimentato da sorgenti subacquee. E’ collocato tra il massiccio della Mendola e il Monte di Mezzo, in un bacino che prima era il letto del fiume Adige. E’ situato a 216 metri s.l.m. , ha una profondità media di 4 metri e dista 4 chilometri da Caldaro.
Lago di Caldaro
Le persone che nuotano nel lago di Caldaro, preferiscono le zone orientali e occidentali del lago, perchè il settore meridionale è costituito da una parte cannosa. Inoltre la zona est ( Campi al Lago) del bacino lacustre è quella più soleggiata.
Il lago di Caldaro è organizzato in modo ineccepibile per accogliere le migliaia di turisti che ogni anno affollano la zona: una piscina con ampi prati, un parco giochi, un centro fitness, numerosi bar e ristoranti e un parcheggio enorme. Inoltre è disponibile il noleggio di tavole da surf, barche a remi e pattini (in inverno) e vengono organizzati diversi corsi, come quello di windsurf.
Ogni giorno, da marzo a settembre, alle ore 13.00, arriva il vento Ora dal lago di Garda ed è per questo motivo, che il lago di Caldaro è amato da velisti e surfisti.
Nel 2006, Legambiente ha stilato una classifica dei laghi più puliti d’Italia e il lago di Caldaro si è classificato al secondo posto, dopo il lago Sirio a Ivrea in Piemonte.