MENU
Altre informazioni sui dintorni

Le frazioni di Caldaro

 

Il comune di Caldaro è composto da 9 frazioni molto diverse fra loro:
·        Caldaro paese
Nel paese di Caldaro, una volta raggiunta la piazza del Mercato, noterete nelle sue vicinanze il museo provinciale del vino. Delle mura enormi dividono la piazza dalla chiesa parrocchiale, che risale al 1191. Nel 1373, divampò un incendio che distrusse tutta la chiesa, tranne il campanile. Venne ricostruita nel 1378.
·        Castelvecchio
Castelvecchio è la frazione più alta del comune di Caldaro, infatti da un’altezza di 612 metri s.l.m. offre un paesaggio incantevole sul lago. Da questo luogo è possibile raggiungere la gola Rastenbach e la rinomata basilica di San Pietro.
·        Villa di mezzo
Villa di Mezzo è posizionata a 477 metri s.l.m.  di altezza e a poche centinaia di metri dal paese. E’ la base ottimale per intraprendere escursioni. Inoltre, in questa zona, va segnalato il castel Campen, vicino alla tenuta Manincor. Il maniero fu edificato in stile gotico, nel 13° secolo, da Conrad von Campan.
·        Pianizza di Sotto
Pianizza di Sotto è la frazione di Caldaro più vicina ad Appiano ed è ubicata lungo la nota Strada del Vino. Attraverso questa porzione di comune, passa la pista ciclabile che arriva a Bolzano.
·        Pianizza di Sopra
Partendo da Caldaro, la strada per raggiungere il passo Mendola, si snoda per Pianizza di Sopra. In questo paese è inoltre possibile visitare una chiesa in stile tardo gotico e che fu edificata nel 1584, sulle macerie di un’ altra chiesa consacrata a San Giovanni Battista.
·        San Nicolò
San Nicolò si trova sul versante ovest di Caldaro ed è sovrastato dal monte Mendola. La maggior parte dei suoi abitanti lavora nei vitigni che circondano la frazione. Un tempo fu luogo di pellegrinaggio: in una casa di contadini era appesa un’immagine della Madonna e un giorno cominciò a piangere. Annualmente a Pentecoste ci sono celebrazioni per rievocare questo fatto.
 
Chiesa e campanile a San Nicolo
 
·        Sant’Antonio
Sant’Antonio è situato vicino a San Nicolò ed è il paese dove fu costruita nel 1903 la funicolare della Mendola: una delle funicolari più rapide e lunghe d’Europa.
·        Pozzo
Pozzo è un piccolo paese, posizionato tra San Nicolò e Sant’Antonio. E’ un agglomerato di case sparse e non esiste un vero e proprio centro del paese.
·        San Giuseppe al Lago
San Giuseppe al Lago è la frazione più piccola e più bassa (214 metri s.l.m.) di Caldaro. Il paese è collocato sulla sponda del lago e quindi è l’ideale per chi vuole passare le giornate tra nuotate e giri in barca. Sul lato meridionale del lago è possibile visitare il biotopo, un’area protetta per ammirare la fauna e la flora del posto.
·        Campi al Lago
Campi al Lago è situato sul lato orientale del bacino lacustre e vicino a San Giuseppe al Lago. Questa frazione è dominata dalle rovine di Castelchiaro, edificate sulla collina.